Buon San Patrizio!

Pubblicato: 17 marzo 2014 in Viaggi
Tag:, , , , , ,
Guinness

Guinness

La Festa di San Patrizio, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.

Caratteristiche della Festa di San Patrizio sono anche le sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, in Canada (a Montréal si tiene la parata più grande del mondo dopo quella di Dublino) e negli Stati Uniti (New York, Chicago, Boston).

Curiosità: La Festa di San Patrizio è stata inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica già all’inizio del XVII secolo su pressione dello storico Luca Wadding

Nel Nord America, che conta un gran numero di comunità di origine italiana, le celebrazioni per San Patrizio vengono spesso unite con quelle per San Giuseppe, festività che cade due giorni dopo: il 19 marzo.

Il Fiume di Chicago colorato di verde in onore di San Patrizio

Il Fiume di Chicago colorato di verde in onore di San Patrizio

Ogni anno le acque del fiume Chicago (che scorre nell’omonima città) vengono tinte di verde il Giorno di San Patrizio.
Curiosità: ci sono più persone con radici irlandesi negli Stati Uniti che nell’Irlanda stessa: negli U.S.A. sono infatti circa 34 milioni, mentre l’isola dei loro nonni o genitori ha solo 4,5 milioni di abitanti.

Kate Middleton a San Patrizio

Kate Middleton a San Patrizio

Le feste più grandi e caratteristiche fuori dall’Irlanda si festeggiano nelle città e nelle nazioni che ospitano una forte componente irlandese, come gli Stati Uniti (San Patrizio è anche il patrono della città di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montréal è raffigurato anche un trifoglio, per testimoniare la fortissima presenza irlandese in città).
La Festa di San Patrizio viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi.

Curiosità: La prima parata di St. Patrick fu celebrata a Boston nel 1737

Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio.

Il simbolo del giorno di San Patrizio è il trifoglio; si dice che il Santo lo utilizzasse nei suoi sermoni per spiegare il concetto della Santissima Trinità.
Curiosità: il trifoglio è anche il simbolo nazionale dell’Irlanda; la possibilità di trovare un quadrifoglio, secondo gli esperti, dovrebbe essere di 1:10.000.

Curiosità: una volta il colore della festività era il blu. Fu poi cambiato in verde, ad un certo punto, probabilmente perchè l’Italia era conosciuta da tutti come l’”isola verde”.

Curiosità: L’espressione “Kiss me, I’m Irish!” ha a che fare con la Blarney Stone. Secondo la leggenda, chi bacia la Blarney Stone, nel Castello di Blarney, riceve immediatamente il dono dell’eloquenza, così, in assenza della pietra sembra porti fortuna baciare una persona irlandese!

quadrifoglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...