Una farfalla per i malati di Distrofia Muscolare

Pubblicato: 5 marzo 2014 in Alcuni Pensieri
Tag:, , , , ,

Oggi vi voglio parlare di un argomento molto importante: DISTROFIA MUSCOLARE.

Ma che cos’è? Il sito UILDM MILANO lo spiega alla perfezione:

“La Distrofia muscolare è la più nota delle malattie neuromuscolari. Si tratta di un gruppo di diverse malattie che sono in genere determinate geneticamente e che causano danni progressivi alla muscolatura, accompagnati da debolezza e talvolta da alterazioni visibili della postura, dell’andatura o più in genere dell’aspetto, causati dalla riduzione delle masse muscolari in particolari distretti del corpo.

L’apparato muscolare costituisce il 40% del peso del corpo umano. E’ comprensibile quindi che un disordine che si verifichi in questo ambito non può non coinvolgere l’intero organismo in un modo assai grave. I muscoli sono infatti preposti a 2 importanti funzioni: alla vita di relazione e alla vita vegetativa, tramite i muscoli volontari e involontari.

Questi ultimi sono di importanza fondamentale per la sopravvivenza dell’individuo, perché sovrintendono al funzionamento di organi vitali quali il cuore e i polmoni. I muscoli danneggiati sono diversi a seconda del tipo di distrofia muscolare. Sebbene tutti i 434 muscoli volontari possano essere danneggiati, la muscolatura spinale e quella dei cingoli (spalle ed anche) è quella più frequentemente coinvolta, quindi danneggiata per prima e più profondamente.”

DSC_0035

Come ogni anno torna la raccolta fondi per aiutare questa forte causa.
Di seguito dal sito UILDM MILANO:

“Eccole sono proprio loro: il simbolo della Giornata Nazionale UILDM 2014, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 26 aprile. Stiamo parlando delle nuovissime farfalle-shopper, che da questa edizione sostituiscono le celebri farfalline di peluche e che sono già disponibili presso la nostra Sede.

Siamo certi che anche questo nuovo tipo di “farfalla-shopper della solidarietà” incontrerà il successo già arriso alle precedenti, simpatiche testimonial dell’ormai imprescindibile evento della nostra associazione. E chi sa che non diventi anch’essa, nei vari esemplari che seguiranno, oggetto di simpatiche collezioni, come già accaduto alla “cugina” che l’ha preceduta. L’offerta minima per ogni farfalla è ancora fissata a 5 euro.

Realizzate in modo pratico (la farfalla “contiene” al suo interno, come un piccolo marsupio, la borsa da utilizzare per le compere), recano la forma dell’immagine che ormai caratterizza la nostra associazione, quella della farfalla presente anche nel logo UILDM. All’interno, il disegno di una farfalla più stilizzata, ricorda insieme agli slogan, la “mission” della Giornata Nazionale UILDM: “Dispiega le mie ali” e “Oltre ogni limite, contro tutte le barriere”.

20140204_094708Anche per questa edizione la nostra Sezione UILDM punterà moltissimo su quella che potremmo chiamare “prevendita”, ovvero sulla vendita al di fuori dei banchetti/stand canonici (che anche questa volta allestiremo, a prezzo di notevoli sforzi) effettuata prima, e in parte anche dopo, rispetto alle 2 settimane strettamente legate all’iniziativa, grazie all’impegno e all’intraprendenza dei nostri splendidi volontari.

Da un po’ di anni a questa parte infatti, con il perdurare della crisi economica, è diventato fondamentale diversificare i canali di possibile distribuzione dei gadget legati alla Giornata Nazionale, e la UILDM Milano ha ottenuto risultati veramente notevoli con questa filosofia, che fa dei nostri volontari e dei loro parenti, amici, conoscenti e colleghi di lavoro dei fenomenali “amplificatori” del messaggio e della vendita dei gadget  della Giornata Nazionale UILDM.

Ci rivolgiamo pertanto ora direttamente ai nostri volontari: coraggio ragazzi, contiamo su di voi! Contattate la nostra Segreteria per prenotare il vostro “lotto” di rosse “farfalle-shopper della solidarietà” !! (R.R.)

Rimaniamo a disposizione per le vostre richieste e per qualsiasi chiarimento ai nostri consueti recapiti:

Tel. 0284800276 – Fax 0284810913

segreteria@uildmmilano.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...