Pubblicità di altri tempi

Pubblicato: 6 dicembre 2013 in Pubblicità
Tag:, , , , ,

Qualche giorno fa Huffington Post ha pubblicato un articolo molto interessante (a mio avviso). Le pubblicità degli anni ’50 che oggi non passerebbe, molto probabilmente, il test di ammissibilità. Pubblicità che parlano di sessismo, razzismo, fumo, ammiccamenti alla pedofilia, stereotipi…

Io personalmente rabbrividisco davanti a frasi come:

Gli uomini si chiedono: “E’ carina?” non “è intelligente?”

“Soffice come un bebè. Perché l’innocenza è più sexy di quanto credi”

“E’ sempre illegale uccidere una donna?”

O guardando immagini di questo tipo:

  

Per fortuna i tempi sono cambiati, ci sono linee guida da seguire per creare una buona pubblicità, anche se a volte aimè ancora si pecca o si cade nel cattivo gusto.

L’articolo completo (con tutte le pubblicità) potete leggerlo a questo link: http://www.huffingtonpost.it/2013/12/03/pubblicita-degli-anni-50-che-oggi-ci-farebbero-rabbrividire-foto_n_4376773.html?utm_hp_ref=italy

Vi voglio segnalare chi “combatte” quotidianamente contro tutto ciò.

Da oltre 40 anni la Fondazione Pubblicità Progresso lavora per farsì che tuttò non accade, come indicato nel loro chi siamo “promuove la comunicazione sociale di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale nel campo della comunicazione sociale. Con la sua attività contribuisce a valorizzare la comunicazione italiana e i suoi operatori.

Segnala pubblicità ritenute inopportune o socialmente utili. Inoltre sviluppa progetti di comunicazione integrata e realizza, oltre a campagne sociali, molte altre attività.

Che altro aggiungere, le pubblicità a mio avviso sono un grandissimo strumento di comunicazione che possono portare a creare pregiudizi nel pubblico, quindi sta a noi comunicatori decidere qualche indirizzo scegliere per “vendere” un prodotto o un’idea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...